Quanto tempo prima inviare le partecipazioni?
Il conto alla rovescia è iniziato!
Si iniziano a riempire agende e calendari con tutti gli appuntamenti, le cose da fare, i vestiti da provare, le strutture da visitare. Una di queste date però, oltre agli sposi e gli addetti ai lavori, comprende anche gli invitati. A dire il vero, è proprio il primo momento che l’ospite assume il suo ruolo e riceve la partecipazione.
Ma questo primo momento quando avviene? Quanto tempo prima delle nozze bisogna inviare le partecipazioni?
Questo “quanto tempo prima” serve a dare il tempo appunto agli invitati di potersi organizzare per il vostro grande giorno, è bene dunque dare un po’ di margine, così da poter dare agli invitati uno spazio comodo per poter partecipare senza difficoltà.
È chiaro che questo spazio dipende anche dal “livello di complessità” dell’evento: magari si svolge nella città dove tutti gli invitati vivono o, al contrario, dall’altra parte del mondo (Sì, capita!) e c’è bisogno di un’organizzazione più complessa da parte degli invitati.
Mediamente noi consigliamo di consegnare le partecipazioni circa 3 mesi prima, o comunque non meno di 2 mesi.
Oggi, rispetto al passato, ricevere la partecipazione non è tanto una sorpresa: gli sposi tendono a preannunciare la data e il luogo delle nozze già qualche tempo prima, magari con un save the date digitale appositamente realizzato. Questo facilita un po’ le organizzazioni: per gli sposi che possono annunciare le nozze anche in un tempo molto precedente la data (anche un anno prima) senza conoscere tanti dettagli necessari invece per la partecipazione; e per gli invitati che hanno modo di organizzarsi avendo la data e la location, sapendo che potranno approfondire le informazioni con una partecipazione successiva che darà loro i dettagli necessari.
Speriamo di avervi dato degli spunti interessanti per le vostre organizzazioni e dissipato qualche dubbio con questo articolo;
per domande e approfondimenti vi aspettiamo nei commenti, sui canali social o per email!
Nel frattempo, vi facciamo i nostri migliori auguri per le vostre nozze!
A presto,